Roberto Tibaldi

Roberto Tibaldi

Diplomato presso l’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Luigi Einaudi” di Alba nel 1991 è iscritto al Collegio dei geometri della Provincia di Cuneo dal 1995, terminato il servizio militare.

Nel 1996 vince il bando di concorso promosso dal Comune di Santa Vittoria d’Alba quale responsabile dell’Ufficio Tecnico carica che copre sino a dicembre 2001 quando, mediante mobilità interna, si trasferisce presso il Comune di Verduno per svolgere la medesima mansione.

Durante questo periodo accetta l’incarico di Responsabile del Servizio Tecnico del Comune di Serralunga d’Alba e di consulente esterno, area lavori pubblici, del Comune di Castiglione Falletto.

Dal 2002 riabilita il timbro professionale, depositato a causa dell’incompatibilità con l’impiego pubblico, riavviando così l’attività di libero professionista.

Grazie alle esperienze maturate quale Responsabile in materia di edilizia privata, nel campo della pianificazione territoriale, nonché nella realizzazione di opere pubbliche, segue i rapporti con gli enti pubblici avendo sviluppato competenze specifiche.

I soggetti privati vengono seguiti nelle aree di competenza specifica quali la redazione di pratiche edilizie, direzione lavori, operazioni topografiche, pratiche catastali e candidature bandi di finanziamento.

Abilitato come coordinatore della sicurezza cantieri ha inoltre acquisito esperienza come formatore in materia mobilità sostenibile e ciclo dei rifiuti.

Dal 2015 è membro della commissione edilizia comunale di Diano d’Alba.