Rilievo stato di fatto di edificio esistente e contesto territoriale

Descrizione

L’incarico prevedeva di fornire una “fotografia” completa dello stato di fatto di un edificio complesso, comprensiva del contesto territoriale  (rilievo plano altimetrico georeferenziato del versante collinare) in cui risulta inserito.

Prestazioni effettuate

E’ stato eseguito un rilievo “misto” con l’ausilio di tre diverse strumentazioni (GPS, Stazione Totale e LaserScanner). Grazie all’impiego di queste tre diverse strumentazioni tra loro integrate fin dalla fase di rilievo in campagna è stato possibile disporre di tutte le informazioni (punti 3D georiferiti) necessarie a descrivere compiutamente sia il contesto esterno (morfologia del rilievo collinare su cui insiste il fabbricato, dei versanti circostanti e delle aree esterne di pertinenza), sia la consistenza completa del fabbricato (esterno ed interno).

Dalle nuvole di punti rilevate attraverso l’utilizzo di LaserScanner Leica è stato possibile creare un modello BIM completo del fabbricato e successivamente restituire la consistenza dello stesso ad elevato livello di dettaglio attraverso la redazione di piante, sezioni, prospetti.

LUOGO

Langhe

Committente

Privato

Prestazioni professionali per attività di modifica del suolo
Ristrutturazione edilizia di fabbricato agricolo con ampliamento, Cossano Belbo (CN)