Descrizione
Il progetto è stato ammesso a contributo nel Piano di interventi per l’impiantistica sportiva – anno 2009, con Determinazione Dirigenziale n.563 del 13/05/2010 della Regione Piemonte.
l’Amministrazione comunale intende procedere ad una manutenzione straordinaria del tappeto di gioco e della riqualificazione dell’area esterna partendo dalla sostituzione delle recinzioni del campo sportivo.
L’intervento sul campo ha previsto la scarifica della superficie attuale in gomma sportflex e la successiva esecuzione di uno strato di conglomerato bituminoso fine compresso (tappetino), con stesa mediante vibrofinitrice di asfalto fine nello spessore medio di cm. 3/5, che ha permesso il perfetto livellamento della superficie d’appoggio e la realizzazione delle giuste pendenze in grado di far defluire l’acqua piovana dal centro del campo verso i lati esterni.
Si è poi proceduto alla posa di un manto in erba artificiale composto da fibre poliolefiniche pre-fibrillizzate in superficie, antiabrasive ed estremamente resistenti all’usura e con speciale trattamento anti-UV, tessute su supporto drenante in polipropilene rivestito in lattice di gomma imputrescibile, il tutto intasato con sabbia, di opportuna granulometria, in quanto il campo è utilizzato sia per il gioco del tennis che per il calcio a 5.
Il tracciamento del campo dei giochi tennis e calcetto con strisce con interposizione delle linee di gioco in erba colorata nei colori bianco, giallo e blu è stata eseguita secondo le norme federali F.I.G.C..
Su tutto il perimetro è stata posizionata una rete romboidale a maglia sciolta in filo di ferro zincato plasticata, fissata alle piantane su fili di stesura per un’altezza pari a mt.3,00 mentre le due testate sono state sopraelevate fino a mt. 6,50, mediante la posa di rete in corda di naylon.
IMPORTO DELL’OPERA: 50.000,00 euro
Prestazioni effettuate
Redazione del dossier di candidatura al bando regionale, rilievo dell’impianto, progettazione preliminare, definitiva-esecutiva, direzione lavori e contabilità dell’opera.
LUOGO
Via Capitano Laneri – Comune di VERDUNO (CN)
Committente
Comune di Verduno (CN)