MOBILITA’ SOSTENIBILE E VIABILITA’

Lo studio Progectolab è disponibile a svolgere il suo ruolo in qualità di consulente a supporto delle amministrazioni interessate a sviluppare idee/progetti sui temi in oggetto.

Sinteticamente illustriamo i nostri punti di forza, le ragioni per cui, secondo il nostro modo di vedere, lo Studio Progectolab può efficacemente essere scelto quale partner per questo tipo di progetti.

  • Uno studio con esperienza consolidata in ambito di bandi di finanziamento e gestione progetti ed interventi per enti pubblici, soprattutto in ambito di mobilità. Siamo un team di professionisti giovane, dinamico, ambizioso, formato.
  • Per noi progettare l’intervento pubblico su temi di mobilità può (o dovrebbe) significare attivo coinvolgimento dei portatori di interesse e della cittadinanza: abbiamo gestito campagne di formazione e sensibilizzazione sui temi ambientati e di mobilità, così come esperienze di progettazione partecipata. La Ciclabilità è concetto che si basa su azioni infrastrutturali (la creazione di piste ciclabili, l’individuazione di percorsi, etc) da un lato ed azioni immateriali (progettazione partecipata, sondaggi, analisi, campagne di promozione, comunicazione) a sostegno della mobilità in bicicletta dall’altro. Solo un armonico e reale sviluppo di entrambe le iniziative può conseguire un successo, e per far ciò occorre competenza, professionalità, esperienza, passione!
  • Passione, quella dei componenti lo studio per l’outdoor e soprattutto per la bicicletta, mezzo di trasporto e strumento per lo sport ed il turismo: crediamo che un progetto di ciclabilità possa avere qualcosa in più se concepito, sviluppato e seguito da chi da sempre crede nella “bicicletta”, la impiega quotidianamente (per spostamenti, per sport, per viaggio) e ne ha un interesse e una conoscenza  “a tutto tondo”.
Attuale principale responsabile PROGECTOLAB per i progetti di mobilità attiva è l’ing. Edoardo Fenocchio, Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica (UniVr), Socio e membro del Direttivo dell’Associazione FIAB Alba Salinbici e membro Gruppo Tecnico Nazionale FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), Guida di Mountain Bike presso l’Accademia Nazionale della Mountain Bike, ciclista per passione