SUCCESSIONI, DONAZIONI E DIVISIONI

La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all’eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.

La nuova dichiarazione di successione e domanda di volture catastali deve essere presentata esclusivamente per via telematica.

Contribuenti esonerati: non c’è obbligo di dichiarazione se l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l’attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.

Lo studio PROGECTOLAB si propone, quale intermediario abilitato dall’Agenzia delle Entrate, per la trasmissione della dichiarazione di successione telematica nonchè per lo svolgimento dei seguenti servizi:

  • verifica dell’attivo e del passivo (successioni), eventuale predisposizione di accettazione con beneficio d’inventario, consulenza sulla rinunzia all’eredità
  • calcolo dell’imposta di successione , delle imposte catastali ed ipotecarie
  • consulenza sulle disposizioni testamentarie
  • predisposizione dei documenti necessari per la donazione, con consulenza inerente alle quote non disponibili, lesione di legittime, ecc..
  • divisione dei beni ereditari previa valutazione dei medesimi e formazione dei lotti divisionali